Mountain bike

Ciclicoppola & il fotovoltaico

Ciclismo dalla Gazzetta

Gazzetta dello Sport online

18 febbraio alla Bufalara

Domenica 18 febbraio è ormai alle porte, e decidiamo di fare il punto sul programma ciclistico.

L'appuntamento è alla Bufalara (Borgo Grappa), all'inizio del lungomare di Sabaudia venendo dalla Pontina al km 20,900, alle ore 8:30; pronti in bici ore 8:45. La trattoria ci attende anche per il pranzo, verso le 13:30 al massimo.

I percorsi previsti sono due:

1. Giro di Campo Soriano - Il primo replica il giro del 31 gennaio 2016, compiuto in 3h 34' (ma occorre prevedere qualche sosta, diciamo che si calcolano almeno 4h) per un totale di 91 km e 500 metri di dislivello. Si arriva sino a Terracina passando per San Felice Circeo e la Mediana, si entra a Terracina all'altezza della Stazione, si punta verso la montagna e Campo Soriano, e si ridiscende all'altezza del bivio per Sonnino, e poi dritto per dritto verso ovest/sud-ovest in direzione di Sabaudia; ripreso il lungomare si è rapidamente alla Bufalara. Il giro transita appunto nella zona del Monumento naturale di Campo Soriano, dove sarà d'obbligo una foto.

2. San Felice Circeo a/r - Giro breve di una cinquantina di km, trenta dei quali pedalati sul lungomare dalla Bufalara a Torre Paola e ritorno. Si raccomanda sosta a La Cona per gustare un ottimo caffè Illy da Chez Louis Wine Bar, l'unico bar dedicato che si incontra sulla sinistra lungo la strada principale con le ruote puntate già verso il rientro.

Per chi fa il giro corto, una variante possibile è quella che abbiamo fatto tutti insieme recentemente quando siamo partiti da Foce Verde. Arrivati a Mozzomonte, praticamente alle porte di La Cona (che sarebbe la parte nuova di San Felice Circeo), si volta a destra per salire verso il paesello vecchio (la salita è poco più lunga di un chilometro), dove si gode una splendida piazzetta con panchinette memorabili (non si vedono in foto ma fidatevi: ci sono):

Allegati i file gpx per chi volesse caricarli sul Garmin: